Yoga post nascita
Dopo la nascita si parte per un viaggio di ri-scoperta del proprio corpo, del proprio sentire e percepire. Nasciamo come madri e rinasciamo come donne.
Yoga Ri-Nascita è PerCorso di yoga che offre alla donna un momento di ascolto, di percezione e di rielaborazione della nuova sé, dopo un passaggio tanto speciale come quello della nascita.
Solitamente questo tipo di yoga viene definito post parto ma ritengo che le parole che utilizziamo abbiano un grande valore creatore, per tanto ho battezzato il mio metodo yoga Ri-nascita, perché il percorso di yoga che propongo ha come punto di partenza non il parto ma la nascita, nascita dei nostri bambini che porta alla luce anche una nuova parte di noi.
Nel dopo parto è necessario prestare attenzione alle condizioni in cui si trova la donna, come è avvenuta la nascita e quanto tempo è trascorso, adattando la pratica nel rispetto dei bisogni personali e dei tempi di recupero fisiologici.
Si lavora su più livelli:
– posturale, per alleviare fastidi che insorgono dopo la gravidanza e il parto, durante l’allattamento e l’accudimento ad alto contatto
– percezione del corpo per comprendere il cambiamento in atto e riscoprirci
– meditativo, per accogliere i pensieri e lasciarli fluire
– utilizzo del respiro con tutti i benefici che porta con sé anche nella gestione dei momenti più complessi
La donna porta con sé il proprio bambino affinchè la mente non sia altrove ma riesca a restare in connessione con lui nel momento presente.
La presenza del bambino permette di offrire un momento di condivisione alla diade fuori dalle dinamiche quotidiane, trovando un’oasi dove creare spazio per un momento dialogo.
La pratica rappresenta un tempo anche per il confronto e la condivisione con altre donne, sempre in un’ottica di non giudizio e portando l’attenzione all’unicità della diade.